lunedì 30 marzo 2020

L'Architettura di Von Neumann

Chi era Von Neumann? Una delle più grandi personalità scientifiche del XX secolo, nato a inizio '900, ungherese e naturalizzato statunitense. Ha dato enormi contributi nei campi della matematica e dell'informatica.

In particolare ha steso l'architettura dei sistemi di elaborazione.
Cosa è un sistema di elaborazione? Un qualsiasi sistema intelligente in grado di fare calcoli e compiere elaborazioni di vario tipo in modo autonomo, programmabile. Un esempio per tutti: il PC.
Alla base della sua architettura ci sono gli input (periferiche e dati di ingresso), il sistema di elaborazione (composto da CPU, ovvero il processore, e le memorie con cui questo dialoga, sia volatili che di massa), gli output (periferiche e dati di uscita, informazioni elaborate) e i bus di dati, controllo e indirizzo, ovvero i canali di comunicazione attraverso i quali le periferiche di input/output, la CPU e le memorie si scambiano le informazioni ovvero dialogano.
Sul bus dati viaggiano le informazioni vere e proprie, appunto i dati; sul bus degli indirizzi viaggiano gli indirizzi dei destinatari ai quali quelle informazioni sono destinate; sul bus di controllo viaggiano delle informazioni di controllo che fanno capire se le informazioni scambiate sono corrette oppure c'è stata corruzione e c'è quindi necessità di un ripristino dell'informazione corretta.
Questa architettura, rivoluzionaria per l'epoca, è a tutt'oggi ancora valida!

Date un'occhiata al mio video su youtube:


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.